Viva la sinistra by Alessandro Dal Lago;

Viva la sinistra by Alessandro Dal Lago;

autore:Alessandro, Dal Lago; [Dal Lago, Alessandro ]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Sociologia, Voci
ISBN: 9788815356611
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2020-08-15T00:00:00+00:00


Com’è ovvio, ognuno è libero di convertirsi a quello che gli pare. Ma il punto è che qui stiamo parlando di un uomo politico, di una figura pubblica che ha rappresentato, agli occhi di una parte consistente di elettorato, l’idea stessa di sinistra radicale e che oggi, invece, va alla ricerca del senso della vita! Resterebbe deluso chi si fosse aspettato, dopo la sua uscita di scena, se non proprio un’autocritica, un’ammissione di responsabilità nel declino della sua parte politica (caduta del governo Prodi nel 1998, illusione di portare i movimenti nelle istituzioni, cioè di rappresentarli in quanto presidente della Camera, una certa fatuità salottiera nelle apparizioni pubbliche)[25]. Ma l’aspetto più significativo della scoperta di Comunione e liberazione, stando almeno alle parole riportate sopra, è l’equazione evidente «comunismo uguale fede o ricerca di un senso della vita». Con ciò il buon Bertinotti prende congedo non tanto dalla sinistra, ma dalla politica, il che è ovviamente legittimo, ma riguarda solo lui. Max Weber stigmatizzava, più di un secolo fa, gli atteggiamenti profetici e la ricerca di «visioni», cioè ogni tipo di estasi mistica o politica, sia tra gli intellettuali, sia tra i politici:

Il «sacrificio dell’intelletto» conduce, come è naturale, il discepolo al profeta e il credente alla Chiesa. Ma non è ancora sorta una nuova profezia per il fatto che molti intellettuali […] abbiano sentito il bisogno di arredare, per dir così, la loro anima con oggetti antichi originali [Weber 1983a, 40-41].



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.